SCHEDA PERCORSO

GUSTATI IL MIGLIORE MIO CAFFè

12

PASSI

38

ATTIVITA'

06

QUIZ

12 min

Durata

1

DIFFICOLTA'

SEGUICI

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Facebook

BLOG & SERVIZI

PANORAMICA

Da quando, durante i miei Studi Universitari (2002 – 2007) ho cominciato a teorizzare e schematizzare ciò che poi dopo anni (2020) sono diventati  i Percorsi Operativi, sin da subito sempre ho trovato la testimonianza, tra i miei interlocutori, solo dei loro due “estremi cognitivi”.

Come primo estremo, in alcuni casi c’era una sorta di spontanea approvazione, seguita da una “totale, facile ed immediata” comprensione dei Principi & Concetti Fondamentali durante le Fasi di IDEAZIONEPROGETTAZIONE e PRODUZIONE di quello che all’inizio rappresentava l’unico Modello Generico di Percorso Operativo. All’inizio il concetto di Progetto di Supporto, non era ancora stato concepito, così come le varie tipologie di Ambienti Web. 

Come secondo estremo, in altri casi, si manifestava una specie di spontanea disapprovazione, seguita da un Modello Mentale tipicamente concentrato non solo nel “deridere o demolire” ciò che evidentemente non si conformava nella Formazione Tradizionale o nell’e-Learning Tradizionale.

Certe manifestazioni di disapprovazione, puntavano nel denunciare totale mancata applicazione pratica, eccessiva complessità, ed in alcuni casi più virtuosi, nella dimostrazione che i Percorsi Operativi non potevano essere applicati nel loro Mercato o Settore, in quanto non adatti al Contesto, al Target, ed a tutto quello che poteva dimostrare la non applicazione di questa Rivoluzione di Apprendimento!

Pur avendo applicato sin da subito il concetto della “Pretotipazione” al Mercato, Settore e Contesto Operativo, senza alcun costo di produzione, si manifestava ancora una volta l’emersione sempre delle tue “estremità cognitive”

Quando non riuscivo a produrre un Pretotipo (differente dal Prototipo abbinato alla fase di Produzione, e non a quella dell’Ideazione), se presentavo un Caso Tipo, come Concetto di Progetto, mi dicevano che non era adatto al loro Contesto, Ambito e Scenario.

Se al contrario gli presentavo un Pretotipo dedicato a Obiettivi e Risultati dello stesso Mercato & Settore, mi dicevano che la loro organizzazione era diversa, così come le loro esigenze ed il loro Target!

Se parti da cui, ti puoi trovare in uno di questi casi:

  • Per curiosità o perché ancora in fase di Analisi & Ricerca Informativa e Valutativa, vuoi aggiungere anche questo Percorso Operativo.
  • Hai compreso e valutato il Valore Strategico dei Percorsi Operativi. Sei interessato a capire come e quando utilizzare questo esempio banale per i tuoi Contati ed Interlocutori.
  • Mentalmente sei più predisposto a dare spazio a dimostrare allo STAFF PERCORSIMPI, la mancata applicazione dei Percorsi Operativi in ciò che tu chiami “realtà e che pensi di conoscere”,  senza dare spazio al perché dovresti almeno provarci in modo concreto e operativo.
  • Altro tuo Modello Mentale Distruttivo, potrebbe essere contrastare qualsiasi nostra considerazione ad alta personalizzazione operativa con le solite e classiche frasi di circostanza “Non ho capito! Continuo a non capire! Per te è tutto semplice, ma per me non lo è!”.

Pur sapendo il grande numero di varianti ed implementazioni coinvolte cui poter fare riferimento, dalle più semplici e veloci alle più articolate, ti possiamo confermare la nostra disponibilità e  predisposizione ad essere maggiormente dedicati a soddisfare tutte le tue esigenze di maggior Valore Competitivo.

In questo Percorso Operativo Tattico SNELLO, ci occupiamo di accompagnarti nel saper generare il migliore risultato in relazione ad una tipologia di Obiettivo facendo riferimento ad un Esempio Banale.

Proporti un Percorso Operativo per garantirti la tua migliore degustazione di un Caffè Espresso Corto prodotto con la mia Macchina del Caffè. Senza darti alcuna indicazione e volendo anche senza alcuna precedente esperienza operativa.

Questo Percorso Operativo Tattico SNELLO è adatto a chi, come te, è interessato ad avere una visione preventiva più abbinata a capire il “che fare”, per avere il massimo, questo s’intende per Integrazione! Il tutto  senza Apprendimento o Applicazione Teorica o Pratica di alcun tipo.

Volutamente sono state attivate le Convalide nel caso l’Iscritto volesse attivare il nostro Piano Valori (chiedere informazioni).

Al contrario non sono state attivate le Valutazioni per ogni Azione e per il Fine Modulo.

La struttura del Percorso Operativo Tattico SNELLO è:

  • Tattico, perché predisposto a dare maggiore enfasi all’Applicazione Operativa. La quantità di Apprendimento Acquisito può anche essere nullo. Al contrario la Priorità e Valore sono alti.
  • SNELLO, è la tipologia di struttura più veloce, facile e poco dettagliata. E’ quella da cui si è preso spunto per la progettazione degli Info-Percorsi.

CONTESTO:

Con questo Esempio Metaforico realizzato nel relativo Percorso Operativo Tattico SNELLO, non potrai soddisfare particolari tue esigenze personalizzate. L’unico modo per te: essere invitato a casa mia! Potrai però comunque soddisfare tutte le tipologie di Modello di Pensiero, da quelle più Costruttive & Progressiste, a quelle più Conservative & Tradizionaliste! Sta a te decidere chi vuoi Essere o Diventare, sia a livello Personale e Professionale.

SCENARIO:

Il linguaggio è sempre “aperto a tutti” al fine di favorirti la comprensione, ed in ogni caso anche se non hai alcuna esperienza, sarai sempre in grado di comprendere il relativo riferimento operativo.

Inoltre non dovrai avere alcuna Conoscenza od Esperienza pre-acquisita tecnica di alcun tipo!

Ovviamente la tua Attenzione non è certo capire come gustarti il tuo migliore caffè Espresso Corto con la mia Macchina del Caffè a casa mia (il Valore della Metafora, se utilizzato bene, è presente nella nostra Cultura dell’Apprendimento da molto tempo) non sarai tenuto a considerarlo a livello operativo, se non per un confronto.

SCOPO:

L’unico Scopo di questo Percorso Operativo Tattico SNELLO, è convincerti ad attivare con lo STAFF PERCORSIMPI un tuo  Progetto di Supporto, con relativo tuo Percorso Operativo, realizzato su un tuo Obiettivo & Risultato di tuo interesse. Questo ci permetterà di estendere la tua attuale visione offrendoti aspetti di Massimizzazione, Ottimizzazione ed Integrazione Operativa verso la gestione di altre Funzionalità Operative. Garantendoti, nel caso fosse da te richiesto, come sempre non Formazione Abilitativa con la quale solo riesci a comprendere, ma che al contrario non ti offre Supporto Online per la tua realizzazione operativa finale.

In tutti i Percorsi Operativi di qualsiasi  tipologia, il tuo Livello di Apprendimento e di Integrazione Operativa è proporzionale al Livello di Supporto che tu sarai libero di attivare come e quando vorrai, come Iscritto, o gestire come Autore/Progettista!

OBIETTIVI:

Gli Obiettivi sono molto semplici. Questo Percorso Operativo Tattico SNELLO applicato a questo Progetto di Supporto dovrà facilitare e velocizzare da parte di tutti il Valore Strategico & Operativo di tutte le tipologie di Percorsi Operativi, ponendo le base per decretare la Fattibilità ed il Vantaggio Strategico realizzabile per qualsiasi Mercato & Settore.

Il primo Obiettivo Operativo riferito all’Iscritto Potenziale è: accompagnare e garantire l’ottenimento del miglior caffè fattibile con questa macchina, senza dover dare alcuna preparazione o senza dover richiedere particolari preparazioni prevedendone tutte le problematiche, la gestione degli imprevisti e la capacità di poter generare eccellenza.

Il secondo Obiettivo Operativo riferito all’Interlocutore Potenziale è: far comprendere con un esempio generico e banale, a chiunque non riuscisse per qualsiasi motivo a valutare il “valore strategico” dei Percorsi Operativi,  come è fatto e come funziona in questo caso un Percorso Operativo Tattico SNELLO.

RISULTATI:

Gli unici risultati di tuo interesse, escludendo a priori quello abbinato all’Esempio Banale Metaforico, ottenibili solo sviluppando tutti i Passi Operativi e tutte le Attività Operative e le Valutazioni previste nei vari Passi Operativi (e non Lezioni) del presente Percorso Operativo Tattico SNELLO sono:

  • Quantitativi: essere consapevole di quante sono le Integrazioni Progettuali che potrai gestire per essere in grado di realizzare il tuo Percorso Operativo.
  • Qualitativi: essere consapevole di quali sono le Integrazioni Progettuali che potrai gestire per essere in grado di realizzare il tuo Percorso Operativo.

DESTINATARI:

Ovviamente tutte queste Classi di Persone a vario titolo ed in tempi e modalità diverse, possono essere sempre interessate successivamente a passare ad una maggiore qualità di Percorso Operativo & Ambiente Web.

Riproduci video

SCHEDA PERCORSO

Questo Progetto di Supporto PERCORSI OPERATIVI ha questa classificazione nel Catalogo ACCADEMIA PERSEO:


AREA: VALUTAZIONE PERCORSI OPERATIVI

CATEGORIA: PERCORSO TATTICO

TEMATICA: SNELLO

TIPOLOGIA PROGETTO: COMPRESIONE & VALUTAZIONE PERCORSI OPERATIVI

TIPOLOGIA FOCUS: FACILITAZIONE & VELOCIZAZIONE CONVERSIONE

La Produzione di questo Progetto di Supporto PERCORSI OPERATIVI è stata così realizzata da PERCORSIMPI per:

PERCORSIMPI: come da Piano di Produzione.

REGISTRATO: prenotato da un registrato alla Comunità Online.

PARTNER: un Registrato che + anche Partner in altri Progetti.

BRAND: un Registrato che ha attivato il suo canale BRAND.

ACCADEMIA: un Registrato che ha attivato il suo canale ACCADEMIA.

AMBASSADOR: un Registrato che ha attivato anche il ruolo di AMBASSADOR.

EDITORIALE: un Registrato che ha attivato anche un accordo di EDITORIALE.

CONVENZIONE: un Registrato che ha attivato anche un accordo di CONVENZIONE.

AUTORE: un Registrato che ha attivato anche il ruolo di AUTORE.

TESTIMONE: un Registrato che ha attivato anche il ruolo di TESTIMONE.

La Progettazione di questo Progetto di Supporto PERCORSI OPERATIVI è stata così organizzata da PERCORSIMPI:

AUTORE: Stefano Todaro

PROGETTISTA: Stefano Todaro

PARTNER: —–

LIVELLO DIFFICOLTA’: 01

MODALITA’ ACCESSO: GRATIS

Questo Progetto di Supporto PERCORSI OPERATIVI ha questa classificazione nel Catalogo ACCADEMIA PERSEO:

PREZZO: (non previsto)

DURATA: 12 Minuti

MATERIALI DIDATTICI: 1 Scheda | 1 Percorso

PUNTI RICHIESTI: (non previsti)

PUNTI ASSEGNATI: (non previsti)

PERIODO DI ACCESSO: Illimitato

ARCHIVIAZIONE DATI: (non attivata)

SETTAGGIO NAVIGAZIONE: LIBERA

GRUPPO ASSEGNATO: Nessun Gruppo Assegnato

CERTIFICATO FINALE: Previsto

Questo Progetto di Supporto PERCORSI OPERATIVI è composto dalle seguenti quantità di Componenti:

SEZIONI: 05

PASSI OPERATIVI: 12

ATTIVITA’ OPERATIVE: 38

VALUTAZIONI: 06

DOMANDE: 36

Questo Progetto di Supporto PERCORSI OPERATIVI presenta la seguente gestione dei Contenuti:

ALLEGATI AD ACCESSO LIBERO: 02

ALLEGATI A PAGAMENTO: (non previsti)

FONTI:

  • [Elenco Bibliografico]
  • [Elenco Sitografico]
  • [Elenco eBook]
  • [Elenco Audio]

Questo Progetto di Supporto PERCORSI OPERATIVI prevede la seguente gestione dell’Apprendimento:

PREREQUISITI MENTALI: Interesse all’uso delle Tecnologie Online.

PREREQUISITI CONOSCENZA: Nessuno, è sufficiente la volontà di apprendere qualcosa di interessante.

PREREQUISITI ESPERIENZA: Le Esperienze da sviluppare sono facilmente realizzabili ed il Supporto è sempre disponibile a richiesta!

PREREQUISITI STRUMENTALI: E’ sufficiente una connessione Internet ADSL standard ed almeno un tablet! Meglio un PC!

PREREQUISITI PERCORSI: non è necessario alcun Percorso precedente!

PREREQUISITI TEMPORALI: Il tempo richiesto dipende dalla facilità e dal livello di interesse e di impegno che riuscirai a sviluppare e mantenere nel tempo!

PERCORSI CORRELATI: Gli altri Percorsi PPAI abbinati al Progetto di Supporto, tutti quelli attinenti gli Ambienti Web.

VIDEO PRESENTAZIONE: E’ Previsto un Video di Presentazione.

MESSAGGIO DALLA PRODUZIONE

Come puoi migliorare!

POTRESTI ANCHE ESSERe interesSAtO AD ALTRI OBIETTIVI & RISULTATI

RUOLI

COME FACILITARE E VELOCIZZARE I TUOI RISULTATI

Tu come Registrato alla Comunità Online Eco-sistema PERCORSIMPI puoi decidere di attivare diversI RUOLI.

OGNI RUOLI TI OFFRI DIVERSE CONVENIENZE PER DIVERSE ESIGENZE!

Invia la tua richiesta ORA!
COLLABORA

SERVIZI

COME OTTIMIZZARE I TUOI INVESTIMENTI

Tu come Registrato alla Comunità Online Eco-sistema PERCORSIMPI puoi decidere di attivare diverse tipologie di SERVIZI.

OGNI SERVIZIO AUMENTA LA TUA OPERATIVITA'

Visita la Vetrina e-Commerce PERCORSIMPI!
VETRINA

Cosa puoi fare ORA!

POTRESTI ISCRIVERTI A QUESTO PERCORSO OPERATIVO tattico snello

(Esempio Metaforico Banale)

Cosa potrai ottenere ORA!

ACCESSI

SERVIZI

Contenuto del Percorso

Passi Operativi Stato
1

Convalida Valori Iscrizione

2

Analisi Strutturale

3

Valutazioni Tattiche

4

Convalida Valori Valutazioni

5

Selezione Livello Supporto

6

Attivazione Livello

7

Convalida Valori Livello

8

Dichiarazioni

9

Predisposizioni

10

CONTROLLO ALIMENTAZIONE – Azione 01

11

CONTROLLO ACQUA – Azione 02

12

CONTROLLO PULIZIA CASSETTO CAPSULE – Azione 03

13

CONTROLLO PULIZIA RACCOGLI GOCCE – Azione 04

14

CONTROLLO PULIZIA EROGATORE – Azione 05

15

ACCENSIONE MACCHINA – Azione 06

16

CONTROLLO CAPSULE – Azione 07

17

RISCALDARE TAZZINA – Azione 08

18

SOLLEVARE LEVA – Azione 09

19

INSERIMENTO CAPSULA – Azione 10

20

ABBASSARE LEVA – Azione 11

« » pagina 1 / 2